Pagine

giovedì 1 marzo 2018


la vocazione agricola
del Campo Le Fraschette




Il 18 dicembre 1941, il sottosegretario all’interno Guido Buffarini-Guidi, autorizzò il Prefetto di Frosinone a provvedere alle forniture   per la costruzione del campoLe Fraschette . I lavori vennero eseguiti sotto la direzione del Genio Civile.
Nei primi mesi del 1942 l’Ispettorato di Guerra  chiese di costruire a Fraschette una colonia agricola su una superficie di circa 15 ettari. Ad una ricognizione eseguita in loco dall’Ispettorato provinciale dell’Agricoltura, il terreno disponibile per la colonia poteva avere una consistenza di 60/70 ettari.
Il 7 maggio 1942, presso la Prefettura di Roma, fu stipulato un contratto tra l’Ispettorato dei Servizi di Guerra e la Società Legnami Pasotti, per la costruzione di un villaggio di accantonamento per internati in località “Fraschetti” del Comune di Alatri.

 


Rimase aperta la questione dei terreni requisiti e non più utilizzati. I terreni, al momento, erano coltivati ancora dai vecchi proprietari, sebbene fossero ormai diventati proprietà dello Stato. La Direzione Generale dei servizi di guerra suggerì “di provvedere a far coltivare tali terreni dagli stessi internati conferendo il raccolto per il miglioramento del loro vitto, o regolare, se dal caso con contratti di locazione, le concessioni stesse”.  






 ###################



anche nel periodo che va dal 1946 al 1960 , l'agricoltura fa parte della vita del Campo  




gli internati richiedenti asilo coltivavano a orto piccoli appezzamenti di terreno , anche per sfuggire alla noia dell'attesa dell'espletamento delle pratiche per l'espatrio,

gli stessi poliziotti avevano i loro orti, soprattutto quelli che vivevano a Fraschette con la  famiglia.



Il Campo Fraschette  era molto ben curato con aiole fiori e giardini come si vede chiaramente in questa foto



per la manutenzione del campo gli internati che curavano il verde avevano anche diritto ad una paga mensile


  




Tutta la zona è da sempre coltivata, uliveti, vigne, orti .
 i giovani poliziotti partecipavano con gioia alla vita dei contadini




sullo sfondo è ben visibile il campo Le Fraschette , baracche muro di recinzione e torri di guardia






oggi , per salvare il Campo dal totale abbandono , si riparla di agricoltura e si affida il compito  alla scuola  e alle braccia e alla volontà di alunni e professori del nuovo indirizzo agrario dell'Istituto Pertini di Alatri





documentazione dall'Archivio centrale di Roma e dall'archivio di stato di Frosinone
si ringraziano  Mauro Pisani e  la famiglia Ciotti per le foto gentilmente concesse

Si prega di citare la fonte in caso di utilizzazione di testo e foto 


Nessun commento:

Posta un commento